Terapia cognitivo comportamentale fornita da Internet per ansia e depressione

In uno studio pubblicato dalla rivista JAMA Psychiatry, i ricercatori hanno osservato che la terapia cognitivo comportamentale guidata fornita da Internet (i-CBT) era associata a più alte probabilità di remissione dell'ansia e della depressione per la maggior parte dei pazienti.

L'analisi secondaria prespecificata di uno studio clinico multicentrico randomizzato, in cieco con controllo, di i-CBT guidata, i-CBT autoguidata e trattamento standard includeva studenti di Colombia e Messico che cercavano un trattamento per l'ansia ( definita come un punteggio del Disturbo d'Ansia Generalizzata [GAD-7] a 7 voci ≥10) e/o depressione (definita come un punteggio del Patient Health Questionnaire[PHQ-9] a 9 voci ≥10). I partecipanti sono stati randomizzati a una i-CBT transdiagnostica culturalmente adattata che era guidata (n = 445), autoguidata (n = 439) o trattamento standard (n = 435).

page imgLo studio ha incluso 1.319 partecipanti (età media [DS], 21,4 [3,2] anni; 1.038 donne [78,7%]; 725 partecipanti [55,0%] provenivano dal Messico). Un totale di 1.210 partecipanti (91,7%) aveva probabilità medie (SE) significativamente più elevate di remissione congiunta di ansia e depressione con i-CBT guidata (51,8% [3,0%]) rispetto a i-CBT autoguidata (37,8% [3,0%] %]; P = .003) o trattamento standard (40,0% [2,7%]; P = .001). I restanti 109 partecipanti (8,3%) avevano probabilità medio-basse (SE) di remissione congiunta di ansia e depressione in tutti i gruppi (i-CBT guidata: 24,5% [9,1%]; P = .007; i-CBT autoguidata: 25,4% [8,8%]; P = .004; trattamento come di consueto: 31,0% [9,4%]; P = .001). Tutti i partecipanti con ansia al basale avevano probabilità medie (SE) non significativamente più alte di remissione dell'ansia con i-CBT guidata (62,7% [5,9%]) rispetto agli altri 2 gruppi (i-CBT autoguidata: 50,2% [6,2%]; P = .14; trattamento come di consueto: 53,0% [6,0%]; P = .25). Un totale di 841 partecipanti su 1.177 (71,5%) con depressione al basale aveva probabilità medie (SE) significativamente più elevate di remissione della depressione con i-CBT guidata (61,5% [3,6%]) rispetto agli altri 2 gruppi (i-CBT autoguidata: 44,3% [3,7%]; P = .001; trattamento abituale: 41,8% [3,2%]; P < .001). Gli altri 336 partecipanti (28,5%) con depressione al basale avevano probabilità medie (SE) non significativamente più alte di remissione della depressione con i-CBT autoguidata (54,4% [6,0%]) rispetto a i-CBT guidata (39,8% [5,4%]; P = .07). 

L'i-CBT guidato ha prodotto le maggiori probabilità di remissione dell'ansia e della depressione per la maggior parte dei partecipanti; tuttavia, queste differenze non erano significative per l'ansia. Alcuni partecipanti hanno avuto le più alte probabilità di remissione della depressione con l'i-CBT autoguidata.

 

Fonte:

JAMA Psychiatry. Published online June 07, 2023. doi:10.1001/jamapsychiatry.2023.1675 

IT-NON-2024-00443

 Insonnia associata al declino della memoria

card Insonnia associata al declino della memoria

L'articolo tratta di come l'insonnia negli anziani possa aumentare il rischio di declino cognitivo a lungo termine. 

Trattare l’insonnia per ridurre la depressione negli anziani

card Trattare l'insonnia per ridurre la depressione negli anziani

L'articolo spiega di come la terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia possa essere un efficace strumento di prevenzione contro la depressione negli anziani.

Un modello per prevedere depressione e ansia con IA e social media

card Un modello per prevedere depressione e ansia con IA e social media

L'articolo tratta dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per sviluppare modelli di previsione di ansia e depressione, al fine di cogliere i segnali di tali disturbi prima di una diagnosi clinica. 

AI: ricostruzione semantica del linguaggio continuo da registrazioni cerebrali

card AI: ricostruzione semantica del linguaggio continuo da registrazioni cerebrali

L'articolo parla di un sistema che traduce l'attività cerebrale in testo, utilizzando solamente intelligenza artificiale e uno scanner fMRI.

Telemedicina: l’esperienza dei pazienti sottoposti a visite neurologiche

card Telemedicina: l'esperienza dei pazienti sottoposti a visite neurologiche

L'articolo parla di uno studio che mostra come i pazienti siano soddisfatti della telemedicina neurologica per comodità e sicurezza, ma con alcune riserve sull'uso futuro.

L’insonnia fa aumentare il rischio di ulcera peptica

card

L'articolo spiega di come l'insonnia possa aumentare il rischio di ulcera peptica.

Modello studia le cause dell’insonnia nelle donne in menopausa

card

L'articolo tratta dei disturbi del sonno nelle donne in menopausa, collegandoli principalmente alle vampate di calore piuttosto che ai livelli ormonali.

Musicisti: gestione dell’ansia da esibizione in pubblico

card

L'articolo tratta dell'ansia da prestazione musicale, descrivendo come alcune forme di questo disturbo possano influire negativamente sulle esibizioni dei musicisti.

Terapia cognitivo comportamentale fornita da Internet per ansia e depressione

card

L'articolo esplora uno studio sull'efficacia delle terapie online per ridurre ansia e depressione.

Un assistente vocale basato sull'IA per ansia e depressione

card

L'articolo tratta di come un'assistente vocale possa migliorare i sintomi di depressione e ansia.