Disfunzione erettile, un problema concreto per i diabetici insieme alla depressione

La prevalenza di Disfunzione erettile (DE) di grado moderato/grave insieme alla depressione è elevata nei pazienti con diabete mellito di tipo II. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato sul Journal of Multidisciplinary Healthcare, il quale elenca anche i fattori associati alla disfunzione erettile che sono: l’età avanzata, la malattia diabetica di lunga durata, la presenza di comorbidità, un basso livello socioeconomico ed uno stile di vita sedentario. 

page img disfunzione erettile“L’obiettivo di questo studio era quello di valutare la prevalenza di disfunzione erettile, oltre che di depressione, tra i pazienti con diabete di tipo 2 e i fattori di rischio associati” afferma Khaled Alswat, della Taif University, Taif, Arabia Saudita. In questo studio, sono stati valutati per lo screening della disfunzione erettile e della depressione (utilizzando i questionari strutturati, IIEF-5 Indice internazionale della funzione erettile in formato breve e PHQ-9 Questionario sulla salute del paziente) per lo screening della disfunzione erettile e della depressione, i pazienti adulti con diabete di tipo 2 che avevano effettuato una visita clinica di routine tra gennaio e agosto 2023.

Sono stati arruolati 478 pazienti di sesso maschile, affetti da diabete mellito di tipo 2, in molti casi di lunga data, con un'età media di 59,2 anni e per lo più sposati. Le comorbilità più segnalate sono state l’iperlipidemia seguita dall’ipertensione arteriosa. Il 61,3% dei pazienti non aveva riferito depressione e aveva evidenziato una minore probabilità di avere disfunzione erettile moderata o grave e una maggiore probabilità di essere fisicamente attivo e di non fumare rispetto a quelli con depressione. Il 52% dei pazienti riferiva disfunzione erettile moderata e grave, e presentava le seguenti caratteristiche: età più avanzata, una durata più lunga della malattia diabetica, maggiori probabilità di avere comorbilitàmeno probabilità di avere conseguito una laurea e un reddito più alto, e meno probabilità di assumere agenti ipoglicemizzanti orali. Inoltre, presentava parametri di controllo glicemico peggiori, maggiori probabilità di avere microalbuminuria , e meno probabilità di essere fisicamente attivi rispetto ai pazienti con disfunzione erettile assente o di grado lieve.

 

Fonte:

J Multidiscip Healthc. 2024 May 3:17:2041-2051. doi: 10.2147/JMDH.S455089. eCollection 2024.

IT-NON-2025-00603

Progressi dell'AI nella risonanza magnetica della prostata

card_ rm prostata

L'articolo tratta dei progressi dell'intelligenza artificiale nella risonanza magnetica della prostata.

Associazione tra IBD e disfunzione erettile: una review dalla Cina

card associazione IBD e DE

L'articolo tratta dell'associazione tra malattie infiammatorie intestinali e disfunzione erettile.

Disfunzione erettile, un problema concreto per i diabetici insieme alla depressione

card disfunzione erettile diabetici

L'articolo tratta della rilevanza della disfunzione erettile e della depressione nei pazienti diabetici.