Progetto R.A.D.A.R. 

OG Image Radar
 La gestione del paziente fragile e con comorbidità è una sfida complessa che richiede strumenti specifici per una corretta valutazione multidimensionale e un piano di cura personalizzato. Il Progetto R.A.D.A.R., attraverso un corso FAD ECM, fornisce competenze pratiche per migliorare l’assistenza nei pazienti con patologie cardiovascolari, neurologiche, dolore cronico e altre condizioni complesse. Un’opportunità di formazione per medici di famiglia, internisti, geriatri, cardiologi e altri specialisti che vogliono ottimizzare la gestione della fragilità clinica e funzionale. Acquisisci 9 crediti ECM e approfondisci le strategie più efficaci per la gestione del paziente fragile.

IT-NON-2025-00309

Strike Early, Strike Strong

page img

RAZIONALE

Questo incontro si pone come obiettivo centrale quello di fornire un aggiornamento in tema di  ipercolesterolemia ed ipertensione, mettendo in luce le principali novità offerte dalle linee guida e dalle esperienze condivise tra specialisti, nell’ambito di: 

- Prevenzione delle malattie cardiovascolari e stratificazione del rischio CV 
- Ruolo di ipercolesterolemia e ipertensione nell’aumento della mortalità per cause CV - Obiettivi di intervento mirati al controllo di colesterolo LDL e pressione arteriosa 
- Semplificazione del regime terapeutico con associazioni fisse al fine di migliorare 
l’aderenza.

Data d’inizio: 01/03/2025
Data di fine: 31/12/2025
Numero Crediti ECM: 7,5

DESTINATARI DELL’ATTIVITA'
500 Medici Chirurghi specialisti in Angiologia, Cardiologia, Cardiochirurgia, Geriatria, Medicina Interna, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Nefrologia e Medicina Generale (medici di famiglia).

 

       login  
          download         

IT-NON-2025-00317

Cardiology 360 - Cardiologia Clinica ed Invasiva a Confronto

page img cardiology 360

RAZIONALE

L'ipertensione è spesso associata ad altre patologie e fattori di rischio, tra cui la malattia renale cronica, la ridotta tolleranza al glucosio e il diabete di tipo 2, che aumentano ulteriormente il rischio CV. Oltre a questi, è anche spesso messa in relazione con la dislipidemia, un altro impattante fattore di rischio, tra i principali determinanti sia di patologia aterosclerotica che, di conseguenza, di eventi cardiovascolari. 
I benefici di un trattamento concomitante possono quindi rispondere a un’esigenza clinica frequente, ed essere superiori a quanto ipotizzabile dal trattamento delle due condizioni prese singolarmente. Un approccio farmacologico di associazione in una singola compressa può rappresentare un’arma efficace per ridurre ulteriormente il rischio cardiovascolare in prevenzione primaria e secondaria.

Data d’inizio: 15/05/2025
Data di fine: 15/12/2025
Numero Crediti ECM: 4

DESTINATARI DELL’ATTIVITA'
500 Medici Chirurghi specialisti in Cardiologia, Medicina Interna, Medico Chirurgo.

 

      login   
          scarica         

IT-NON-2025-00339

Il ruolo centrale dell'utilizzo degli antagonisti del recettore dei mineralcorticoidi nello scompenso cardiaco

page img scompenso

RAZIONALE

Gli antagonisti del recettore dei mineralcorticoidi (MRAs) rappresentano una pietra miliare nella gestione dello scompenso cardiaco. La loro capacità di intervenire su meccanismi patologici centrali e di migliorare la prognosi e la qualità della vita dei pazienti li rende un’opzione terapeutica indispensabile, se utilizzati con un’attenta valutazione e monitoraggio del paziente.

Data d’inizio: 19/05/2025
Data di fine: 31/12/2025
Numero Crediti ECM: 5

DESTINATARI DELL’ATTIVITA'
Medici Chirurghi specialisti in Cardiologia, Medicina Interna, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e d'Urgenza.

 

      login scompenso  
        download scompenso     

IT-NON-2025-00340